Azienda

Logica Tre nasce con l’obiettivo di semplificare e portare un rinnovamento nelle procedure di analisi strutturale degli edifici

sicurezza

Per gli immobili

I recenti terremoti hanno innalzato ulteriormente il livello di allarme già acuito dai frequenti sismi degli anni scorsi che tanto danno hanno arrecato a uomini e cose. Lo studio dei danni strutturali provocati dal sisma agli edifici con ossatura in cemento armato, ha messo in luce tutti i difetti endemici dei sistemi costruttivi ad oggi adottati, indicando univocamente sia le parti delle strutture più sensibili alle offese del sisma, sia le conseguenze irreparabili dovute alla cattiva applicazione delle Normative.

Vision

Logica Tre nasce con l’obiettivo di semplificare e portare un rinnovamento nelle procedure di analisi strutturale degli edifici al fine di proporre interventi innovativi che comportino una diminuzione dell’invasività delle opere ed il conseguente disagio per gli inquilini dell’immobile.

Il team di Logica Tre, forte del suo consolidato background nell’ingegneria sismica, ha sviluppato soluzioni alternative in questo settore, limitando sensibilmente l’impatto dell’intervento sulla struttura e raggiungendo contestualmente il maggior livello di sicurezza possibile.

I risultati degli studi condotti dai nostri tecnici sono costituiti dal brevetto di due sistemi complementari tra loro: Paco© e Sis.mi.c.a©.

Questi rappresentano due supporti volti a sviluppare la fase di diagnosi e quella successiva di intervento. Il primo, Paco©, viene impiegato per l’analisi strutturale veloce delle armature, mentre Sis.mi.c.a© nasce per provvedere al risanamento dell’immobile.

Oltre agli indubbi vantaggi dal punto di vista del disturbo ambientale e di invasività sulla struttura, i due strumenti comportano benefici nell’ottimizzazione dei costi di logistica, delle maestranze e dell’impiego dei mezzi meccanici. In questa ottica, Logica Tre ha impegnato per anni i suoi tecnici nella ricerca di soluzioni innovative da immettere sul mercato in affiancamento a quanto già esistente sia nel campo della diagnostica, sia delle soluzioni alle carenze strutturali degli edifici.

Queste procedure volgono verso l’obiettivo di arrecare il minore stress possibile alle persone presenti all’interno dell’immobile, proponendo soluzioni complete in ogni loro parte e poste in atto in assoluta sicurezza.

SIS.MI.C.A.Brevetto n. 0001413868 del 10/02/2015 – “Metodo SIS.MI.C.A.” Rilasciato da Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.Scopri di più
Paco©Domanda di brevetto internazionale n. PCT/IT2018/050088 “Metodo per l’indagine di strutture di cemento armato”.
Domanda internazionaleDeposito della domanda internazionale, estensione della domanda italiana n. 102017000055390. La domanda internazionale è stata depositata in data 22 maggio 2018 ed ha ottenuto il numero PCT/IT2018/050088.

Mission

Logica Tre è una startup impegnata nel settore dell’ingegneria sismica nata per portare soluzioni tecnologiche innovative, meno invasive per gli abitanti della struttura e più performanti rispetto a quelle attualmente in uso.

I sistemi brevettati, Paco© e Sis.mi.c.a©, tutelano due diverse fasi dell’opera di risanamento strutturale: quella di indagine vera e propria, coadiuvata da quanto altro ritenuto funzionale alla ricerca delle informazioni (sclerometria, saggi, ecc.), e quella di applicazione della soluzione più adatta al problema, attraverso l’utilizzo oculato di uno dei due materiali costituenti il calcestruzzo armato: l’acciaio.

La fase di indagine è accelerata ed affinata attraverso l’utilizzo di Paco©, lo strumento portatile wireless che, appoggiato alla struttura, consente di analizzare nel dettaglio la presenza e la disposizione effettiva dell’armatura, evitando di dover incorrere nei costi e nel disturbo annesso alle indagini distruttive e offrendo una soluzione più veloce della pacometria usuale.

Invasività per le strutture

Soluzioni Performanti

Analisi strutturali in tempo reale

Riduzione delle criticità progettuali

I risultati dell’indagine sull’immobile verranno offerti da Paco© in tempo reale e andranno a costituire la prima fase degli studi del tecnico che, da questa base di partenza, risolverà gli eventuali problemi rilevati scegliendo la soluzione Sis.mi.c.a© più consona. Sarà successivamente lo stesso tecnico a determinare il dosaggio ottimale in termini di quantità e forma, dell’acciaio necessario a sopperire alle carenze dell’elemento strutturale indagato ed a riportarne le caratteristiche alle aspettative di progetto.

L’applicazione dei due sistemi sulla struttura è volto all’eliminazione, o quantomeno alla sensibile riduzione, delle criticità progettuali ed esecutive dovute alle carenze normative, al degrado strutturale, ai danni e alle eventuali trasformazioni, attraverso un processo finalizzato alla eliminazione di meccanismi fragili ed all’aumento cospicuo di dissipazione dell’energia durante l’evento sismico. Questo permetterà di intervenire anche su una delle carenze strutturali più diffuse, ovvero la mancanza di staffe nei nodi e di eseguire i lavori in via definitiva, senza dover ricorrere a manodopera specializzata e senza comportare alcuna interruzione nelle funzionalità dell’edificio.

Chi siamo

Dopo un’attenta fase di studio, di test e di progettazione, Logica Tre ha brevettato Paco© e Sis.mi.c.a©, i due sistemi di indagine e di intervento che risultano essere assolutamente innovativi nel panorama dell’ingegneria sismica. Questi sono strumenti dedicati alle due fasi principali dell’operazione di risanamento sugli edifici esistenti, ovvero la diagnosi e, successivamente, quella di intervento diretto sulla struttura.

Il primo, Paco©, è lo strumento che Logica Tre ha brevettato per il rilevamento dell’armatura esistente con restituzione istantanea di immagini 3D e successiva riproduzione mediante salvataggio su supporto usb. Completamente nuovo e non invasivo rispetto ai sistemi tradizionali, questo si propone come alternativa unica nel suo genere in grado di abbattere i tempi di rilevazione e restituzione delle immagini, raggiungendo livelli di accuratezza eccellenti ed offrendo un sensibile abbassamento dei costi tanto in fase di rilievo, quanto in quella di attuazione dell’intervento.

Cosi come Paco©, anche Sis.mi.c.a© costituisce un supporto che non riscontra concorrenti nell’area operativa di riferimento. Sis.mi.c.a© è il supporto sperimentato presso l’Università degli Studi di Bergamo che permette ai tecnici di intervenire su una struttura già esistente, rafforzandone i componenti (nodo, pilastro e trave) con interventi di rinforzo locale, di miglioramento ed adeguamento sismico.

Questa soluzione è stata elaborata per essere attuata senza interventi chimici e complicate operazioni preliminari, ma con il semplice e naturale impiego di mascherine in acciaio debitamente conformate in modo da rappresentare una soluzione definitiva e che riporti la struttura ad una condizione di sicurezza.

Logica Tre offrirà al cliente tutto il supporto necessario per accedere ai benefici fiscali del “Decreto Sismabonus”, che potranno variare dal 75% all’85% a seconda del tipo di intervento predisposto sulla struttura. Queste agevolazioni sono regolamentate per sostenere ed incentivare gli interventi sia su abitazioni private, sia su condomini che attuino uno o più salti di classe sismica.

Sistemi di indagine e intervento

Rilevamento dell'armatura istantaneo

Risanamento su edifici esistenti

Senza interventi chimici

Benefici Fiscali

building

Values

Logica Tre poggia le sue basi sulla ferma convinzione che prevenire le offese del terremoto sia necessario e che l’intervento su edifici danneggiati possa essere attuato con sistemi decisamente meno impattanti, più organici e sicuri rispetto alle tecniche attualmente in uso nel settore dell’ingegneria sismica. Aver visto con i propri occhi e toccato con mano le realtà colpite dal terremoto, ha fatto maturare nel team di tecnici di Logica Tre una particolare sensibilità verso la problematica sismica e l’evidente correlazione tra gli edifici e le persone che ne restano loro malgrado coinvolte.

L’aspetto positivo è quello che un intervento preventivo sul costruito, a seguito di un’accurata fase di analisi dei fattori di rischio e alla relativa mitigazione o eliminazione delle problematiche, è possibile in un gran numero di casi e risulta essere determinante.

Questo è quanto propone Logica Tre con l’adozione dei suoi strumenti che, ad oggi, si identificano in Paco© e Sis.mi.c.a©, ai quali verranno affiancati tutti i futuri frutti della ricerca e della continua sperimentazione del team. L’ideazione e lo sviluppo di Paco© e Sis.mi.c.a© rappresenta un notevole passo verso gli obiettivi prefissati, consentendo diagnosi accurate che costituiranno la base dello studio della prevenzione ottimale e di interventi veloci che risultino poco invasivi e che non interferiscano con la sensibilità degli abitanti dell’edificio.

Sis.mi.c.a© è stato sperimentato con successo presso l’Università degli Studi di Bergamo.

La natura innovativa di Sis.mi.c.a©, rispecchia appieno la filosofia aziendale, volta a snellire le operazioni di intervento e a creare supporti, anche informatici, che siano di irrinunciabile utilità per i tecnici, permettendo di agire dall’esterno sui singoli elementi strutturali, riqualificando l’edificio, limitando al minimo i disagi per le persone che vi abitano ed eliminando ogni tipo di manutenzione futura.

prevenire le offese del terremoto

Testato nei laboratori dell'Università di Bergamo

riqualificazione dall'esterno